News

Suburbe. Al via il laboratorio di Urban Sketching e Space Mapping

Suburbe. Al via il laboratorio di Urban Sketching e Space Mapping
Ha preso il via stamane il Laboratorio di Urban Sketching e Space Mapping inserito nel progetto Suburbe. I docenti del Corso, gli architetti Angela Russo e Marco Manduzio, hanno organizzato sette incontri, tutti negli ipogei di Santa Chiara, incorniciati dal titolo "Disegniamo con la Città, disegniamo per la Città". Le ed i partecipanti al corso hanno ricevuto un kit base, con un cartonato di appoggio, dei fogli, un taglierino, un portamine e una matita, due diversi tipi di gomme. Li useranno per vedere e "schizzare" gli ambienti in cui si trovano o parte di essi, incoraggiati e stimolati a osservare e riprodurre la realtà a partire dalle semplici architetture degli ambienti sotterranei dell'antico complesso per arrivare a quelli superiori dell'auditorium e alla piazza su cui si affaccia.

"Cercheremo sempre di fare un passo per volta per fermare lo sguardo e GUARDARE,
ma arriverà anche il momento di VEDERE per andare oltre, percepire con gli occhi della mente,e poi di OSSERVARE per conoscere, comprendere e custodire". dicono Russo e Manduzio. 

Il primo incontro si è svolto in un clima estremamente collaborativo e partecipativo. Gli altri appuntamenti saranno sempre di sabato, fino al 9 aprile. Il Laboratorio si concluderà però il giorno successivo, 10 aprile, con l'inaugurazione della Mostra Permanente composta dai lavori dei diversi allievi.